L’azienda RICCI S.R.L. nasce nel 1965 ed inizia l’attività nello stesso anno. Si occupa di esercizio e manutenzione di impianti termici e di climatizzazione. Inizialmente costituita come ditta individuale “Ricci Arnaldo“ con sede in Milano Marittima Cervia (RA) e operante nel comune di Cervia come servizio tecnico dell’Agenzia Riello di Forlì e Ravenna. Nel 1968 la ditta Ricci Arnaldo si trasferisce a Cervia, in via Calatafimi n° 8, in una sede più adeguata al suo organico divenuto di 4 dipendenti. Nel 1972,visto il costante aumento dell’attività di manutenzione, con la collaborazione di un socio l’azienda si trasforma in Ricci e Lombini sdf.
La ditta RICCI E LOMBINI, svolge un servizio di assistenza tecnica su apparecchi per il riscaldamento ed il condizionamento presso clienti privati, aziende, alberghi, ed enti pubblici.
Inizia a prestare assistenza tecnica anche alle caldaie murali a gas metano, in forte espansione con l’introduzione del gas metano per riscaldamento e la tendenza al frazionamento degli impianti centralizzati. Per anni l’azienda svolge la propria attività con profitto e soddisfazione, incrementando il proprio organigramma, e ampliando le proprie strutture.
Nel 1982, causa la prematura e improvvisa morte del socio Lombini Lamberto, l’azienda subisce un arresto. Ricci Arnaldo si ritrova di nuovo ad essere l’unico titolare e responsabile dell’azienda in un particolare momento di crescita. Si è appena costruita una nuova sede nella nuova zona artigianale di Cervia. Si prendono decisioni importanti e difficili.
L’azienda si trasforma in RICCI e LOMBINI SNC di Ricci Arnaldo e C.
Il titolare Ricci Arnaldo, ricomincia praticamente dall’inizio e, operando con serietà e professionalità riesce in pochi anni a ristrutturarsi e ad aumentare il numero dei propri clienti. Entrano poi in azienda nuove e giovani personalità che riescono a dare a tutta la struttura aziendale sia dal lato amministrativo che organizzativo e tecnico un volto nuovo, e soprattutto aggiornato. Grazie appunto alla loro collaborazione nel 1995, la dita RICCI e LOMBINI SNC di Ricci Arnaldo e C. ottiene la certificazione del Sistema Qualità aziendale, conforme alla norma UNI EN 29002 (ISO 9002), per l’attività di esercizio e manutenzione degli impianti (certificato nr. 0383/0 rilasciato da ICIM istituto di certificazione industriale per la Meccanica il 06/Novembre/1995).
Nel 1997 l’azienda trasforma la propria ragione sociale in RICCI S.R.L. Inizia un graduale e costante aumento del lavoro nel campo del condizionamento e l’azienda amplia il proprio organigramma. Da qualche anno inoltre, si è trasferita in nuova sede, in via Lesina n° 7 dando una nuova e più dinamica organizzazione all’azienda in tutti i suoi settori.
Oggi l’azienda si avvale di un termotecnico, di otto tecnici e quattro impiegati.
Termotecnico
Per. Ind. Ricci Luca
Tecnici Operativi
Vitali Emiliano
Castellucci Lorenzo
Severi Igor
Zanni Marco
Crociani Andrea
Sartini Massimo
Cicognani Emanuele
Gentile Kevin
Impiegati
Ricci Alessia
Vitali Hilary
Pozzi Alessandra
Serafini Michele